Manutenzione periodica di impianti elettrici

Le apparecchiature e gli impianti elettrici sono soggetti ad invecchiamento e a usura. I fattori determinanti sono il grado di utilizzo, gli influssi ambientali e particolari condizioni di esercizio.
Per tutti questi motivi è necessario prevedere nel corso del tempo il verificarsi di vizi decisivi per la loro sicurezza, in casa o in ambito professionale.
Occorre quindi effettuare in tutti gli ambiti, come già obbligatoriamente previsto nel settore professionale, verifiche ricorrenti sotto forma di controllo elettrico.

Controllo elettrico

In conformità alla norma CEI 64-08/6, tutti gli impianti elettrici nel settore pubblico e professionale devono essere sottoposti ad un controllo periodico.
Il controllo elettrico consente di individuare i vizi dell’impianto elettrico, evitando così i rischi per le persone. Il controllo periodico consente anche di verificare la redditività dell’impianto. Con la verifica dell’impianto di illuminazione, di regolazione e di controllo è possibile ottenerne un’ottimizzazione. Oltre alle condizioni tecniche di sicurezza quindi, il controllo elettrico è in grado di attestare anche la redditività dell’impianto.
Siamo a vostra disposizione per un colloquio personale di consulenza.
Per maggiori informazioni su E–Marke consultare il sito www.E-marke.net


Verifica degli impianti di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche

Dal 1° novembre 2014, ai sensi del DPR 462/01, la verifica periodica degli impianti di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche deve essere effettuata da un tecnico abilitato ed inserito negli elenchi del registro nazionale. A tal fine Elektron Eggental ha stretto una collaborazione con rinomate ditte locali.
A seconda del tipo, gli impianti devono essere verificati ogni 5 anni (impianti semplici) oppure ogni 2 anni (rischio maggiore).
I costi si aggirano in media tra i 200 e i 350 Euro per ciascun impianto. Per impianti di maggiori dimensioni saremo lieti di mettere a punto un’offerta personalizzata.


Stesura di progetti di impianti elettrici

Ai sensi del DM 37/2008, è obbligatorio elaborare un progetto per gli impianti elettrici che occupano una superficie dell’edificio a partire (maggiore o uguale a) da 200 m2 o con un allacciamento al contatore superiore ai 6 kW. Ricadono in quest’obbligo anche gli impianti elettrici temporanei, utilizzati ad esempio in manifestazioni e fiere.
Già in fase di progettazione Elektron Eggental redige per voi la documentazione e i progetti necessari.
Se necessario siamo anche disponibili a mettere a punto progetti per immobili già esistenti.